SITUAZIONE. Una depressione sul Mediterraneo centro-occidentale provoca un teso flusso di Scirocco intorno all'Italia, responsabile anche di condizioni climatiche decisamente miti per il periodo. Una temporanea attenuazione dei venti da sudest è attesa nel corso di giovedì, quando la depressione riuscirà a portarsi verso est oltrepassando l'Adriatico. Tra venerdì e sabato però transiterà un'intensa perturbazione pilotata da una profonda depressione atlantica che provocherà una nuova e sensibile intensificazione prima dello Scirocco e che verrà gradualmente sostituito dal Libeccio, con situazioni di burrasca e locali mareggiate. Ecco i dettagli:

METEO VENTI E MARI GIOVEDÌ. Venti ancora di Scirocco tesi ad eccezione del Tirreno dove diverranno moderati. Tendenza a disposizione dai quadranti occidentali intorno alle isole e sul basso Tirreno. Raffiche fino a 60-80km/h su Ionio settentrionale e medio-basso Adriatico. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati Ionio settentrionale e Adriatico centro-meridionale.

METEO VENTI E MARI VENERDÌ. Venti in nuova generale intensificazione, soprattutto dal pomeriggio, con Scirocco sull'Adriatico, Libeccio altrove con raffiche in serata fino a 70-90km/h. Mari agitati e possibili mareggiate su coste tirreniche, occidentali delle isole, Calabria ionica e Salento orientale.

METEO VENTI E MARI SABATO. Venti anche di burrasca, mediamente occidentali sui bacini ad ovest dello Stivale, da sud-sudovest altrove con raffiche fino a 80-100km/h al mattino sul Mar di Sardegna. Mari agitati e possibili mareggiate su coste tirreniche, occidentali delle isole, Calabria ionica e Salento orientale. All'alba possibile acqua alta eccezionale sulla Laguna Veneta con picco di 140cm.


© 3B MeteoDa 3bmeteo

Loading