CAMPANIA NELLA MORSA DEL MALTEMPO: NUBIFRAGI A NAPOLI – Un vortice depressionario in risalita dalle coste nordafricane al medio Tirreno alimenta condizioni di spiccato maltempo in Campania, interessata da rovesci e temporali a più riprese in seno ad un flusso in quota molto mite, umido e instabile dai quadranti meridionali. Dalla mezzanotte si registrano picchi di 80-90 mm in provincia di Napoli, con inevitabili disagi alla circolazione stradale, diffusi allagamenti e lo straripamento di alcuni corsi d'acqua a carattere torrentizio. Tra la sera e la notte i fenomeni, in fase di lenta attenuazione, tenderanno gradualmente a divenire più circoscritti, relegati essenzialmente su Avellinese, Salernitano e Cilento.
DUE NUOVI IMPULSI INSTABILI TRA SABATO E DOMENICA – Complice l'allontanamento della circolazione ciclonica verso levante, in Campania il maltempo concederà una tregua nella giornata di venerdì, ancora a tratti nuvolosa – specie a ridosso dei rilievi (Picentini, Monti del Cilento) – ma sostanzialmente asciutta, salvo qualche piovasco o pioviggine a carattere isolato. Le temperature si attesteranno ancora una volta su valori ben superiori alle medie climatiche stagionali con massime fino ai 16-17°C lungo le coste.
Si tratterà, tuttavia, di un miglioramento assai effimero. Accompagnata da una sostenuta ventilazione di Libeccio, tra la notte e la mattinata di sabato una nuova perturbazione atlantica raggiungerà la regione a partire dalle coste settentrionali, dando luogo a rovesci diffusi e locali temporali, talvolta anche intensi e associati ad apporti pluviometrici abbondanti o puntualmente elevati lungo la costa tirrenica e su Matese, Casertano, Avellinese e Picentini.
DOMENICA VENTI DI BURRASCA – Un secondo impulso perturbato raggiungerà la regione nelle prime ore di domenica, associato ad un moderato calo delle temperature e un repentino rinforzo dei venti, in rotazione e rinforzo dai quadranti nordoccidentali. In questo contesto l'attenzione andrà rivolta non solo a piogge e temporali, ma anche e soprattutto alle burrasche di Ponente e Maestrale, che andranno ad alimentare condizioni di mare molto agitato o localmente grosso e, dunque, mareggiate lungo le coste tirreniche esposte.
Ulteriori dettagli previsionali nella sezione METEO CAMPANIA.
Nuove piogge in arrivo: scopri dove consultando la nostra sezione MAPPE.
Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale con l'ausilio dei nostri SATELLITI sempre aggiornati.