NEVE ABBONDANTE VENERDÌ SULLE ALPI – La depressione mediterranea che ha attraversato l'Italia favorisce qualche nevicata sulle Alpi, specie occidentali, ma in genere di debole o moderata intensità e comunque a quote medio-alte. Venerdì è invece attesa una perturbazione atlantica nettamente più intensa, accompagnata anche da aria relativamente più fredda. Si tratterà comunque di un peggioramento di stampo più autunnale che invernale, con neve abbondante e di forte intensità sulle Alpi in marcia da Ovest verso Est. Limite nevicate in genere sopra i 1200-1700m, più basso quindi sulle Alpi occidentali e più alto invece su quelle orientali. Nevicate potranno a tratti spingersi più in basso durante i fenomeni più intensi, specie in serata sul Piemonte. Attesi accumuli anche di oltre mezzo metro dai 1800-2000m di quota con punte di 60/80cm oltre i 2000m sulle Alpi occidentali, dove però in serata si andrà verso un miglioramento.
TRA VENERDÌ NOTTE E SABATO NEVE FIN SULL'APPENNINO – Tra venerdì e sabato, affluirà aria un po' più fresca anche al Centro-Sud, con deboli nevicate sull'Appennino centro-settentrionale mediamente dai 1700-2000m, in abbassamento fino a 1500m nella notte su domenica sui rilievi tosco-emiliani.
TENDENZA WEEKEND – Sabato residue nevicate sulle Alpi orientali, più frequenti al mattino sulle Dolomiti friulane, dai 1300m circa. Sul resto dell'arco alpino avvio soleggiato, ma in serata peggioramento sui rilievi piemontesi e valdostani con ripresa di nevicate sparse dai 1200/1400m. Nessun fenomeno nevoso da segnalare invece sull'Appennino. Domenica il nuovo fronte traslerà rapidamente verso le Alpi orientali innecando alcune nevicate dai 1200m, ma con miglioramento in giornata. Fiocchi isolati sul restante arco alpino dai 12300m circa.
Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.
Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.
Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.
Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.