SITUAZIONE. E' in fase di rimonta l'anticiclone alle basse latitudini europee e ben presto riuscirà ad inglobare anche l'Italia favorendo finalmente una fase di tempo più stabile e soleggiato. Rimarrà tuttavia in agguato qualche infiltrazione fresca da nordest lungo il bordo destro dell'anticiclone, con temporanei disturbi sulle regioni adriatiche e al Sud. A parte questa eccezione ci aspetteranno belle giornate stabili e con temperature in aumento nei prossimi giorni, ma proprio a ridosso del prossimo weekend sembra profilarsi un intoppo. Dal Nord Europa un fronte freddo proverà ad erodere il bordo superiore dell'alta pressione, puntando l'Italia. Riuscirà solo parzialmente nel suo progetto e non sarà in grado di sconfiggere definitivamente l'alta pressione. Vediamo quali saranno le conseguenze:
METEO VENERDÌ. Il fronte dal Nord Europa raggiunge le Alpi dove provoca qualche nevicata perlopiù sulle aree confinali. Valicando le Alpi determinerà un aumento della nuvolosità alta e sottile da nord verso sud con addensamenti più compatti sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali. Non sono comunque attesi fenomeni particolarmente rilevanti, se non qualche piovasco dalla tarda serata su basse Marche, Abruzzo, Molise, Lucania e medio-alta Puglia, nevoso sulle zone interne appenniniche dai 1000m circa. Temperature che subiranno un certo calo, soprattutto sulle adriatiche.
METEO WEEKEND. Qualche strascico si attarderà nelle primissime ore di sabato coinvolgendo tratti della Calabria e della Sicilia settentrionale, sul finire della settimana anche Calabria ionica e nord Sicilia. Salvo qualche disturbo sulle Alpi orientali altrove sarà il bel tempo a prevalere. Temperature ancora in diminuzione al Sud e sulle adriatiche, mentre tenderanno a risalire sul finire della settimana al Nordovest, sotto la protezione dell'alta pressione che tornerà a rinforzare, in attesa di un possibile nuovo guasto dai primissimi giorni del 2020.