Situazione: Dopo l'anomalia termica delle scorse giornate che ha visto anche sfondare numerosi record al Nord a causa dei venti di favonio, le temperature rientrano gradualmente in linea con il periodo ma tra non molto diminuiranno anche sensibilmente per l'arrivo di un impulso di aria polare destinato ad interessare prevalentemente le regioni adriatiche e quelle meridionali. Da sopra media a sotto media quindi con valori giù anche di 5-7°C in meno rispetto a questi giorni. Sarà un weekend freddo e ventoso su buona parte della Penisola. Vediamo che valori dovremo attenderci.

Temperature venerdì: Ulteriore diminuzione rispetto al giovedì, più sensibile sul versante Adriatico. Ancora qualche valori sopra media seppur non di molto al Nordovest e sulle regioni tirreniche a causa di locali situazioni favoniche. Minime in forte calo ovunque con gelate diffuse al Nord.

Temperare sabato: l'impulso di aria fredda ha ormai raggiunto le regioni centro meridionali con temperature che scendono ulteriormente. IN particolare lungo il versante adriatico e più in generale nelle zone interne appenniniche troveremo valori anche sotto media. Valori in linea sul resto del Paese. Minime sottozero in Val padana e nelle valli interne del Centro.

Temperature domenica: Ulteriore calo termico al Sud che finisce sotto media. In linea col periodo il resto della Penisola. Diffuse condizioni di gelo notturno e mattutino al Centro Nord e nelle zone interne appenniniche meridionali.

Giorni successivi: L'ulteriore avanzamento verso est dell'anticiclone allontana la saccatura fredda causando un rialzo termico generalizzato, più percepibile nei valori massimi che potranno finire anche sopra media a Capodanno.

© 3B MeteoDa 3bmeteo

Loading