SITUAZIONE. Un vasto e robusto campo di alta pressione si sta estendendo dall'Europa sudoccidentale verso la Scandinavia innescando una massiccia discesa di correnti fredde di origine polare che con traiettoria nordest-sudovest hanno ormai raggiunto la Penisola Balcanica. Il passo per attraversare anche l'Adriatico e riversarsi sull'Italia è breve e ciò avverrà già dalla serata di venerdì, per poi dilagare su molte nostre regioni nel corso dell'ultimo weekend del 2019. A farne direttamente le spese saranno le adriatiche e il Sud, con un bruscocalo termico e nevicate a quote basse, mentre il Nord e le tirreniche rimarranno più riparati. Poi graduale rinforzo dell'alta pressione intorno al capodanno.

METEO SABATO. Al Nord tempo stabile, pur con qualche addensamento su pianure lombardo-venete ed Emiliane. Al Centro bel tempo su Sardegna e regioni tirreniche, nubi irregolari su quelle adriatiche con qualche pioggia più frequente in Abruzzo e deboli nevicate in calo fino a 300/400m. Al Sud schiarite sulle costa campana, nuvoloso altrove con piogge sparse più frequenti su medio-alta Puglia, Lucania e nordest Sicilia. Limite neve in calo fino a 300m sulle zone più interne della Campania, 300/400 m su alta Calabria ionica, 400/600m in Sicilia. Temperature in calo, sensibile al Sud e sulle adriatiche. Venti in rinforzo da nordest.

METEO DOMENICA. Al Nord bel tempo prevalente, salvo qualche nebbia o nube bassa sulla Val Padana nelle ore più fredde. Al Centro bel tempo su Sardegna e regioni del versante tirrenico, nuvoloso sul versante adriatico con persistenza di deboli fenomeni in Abruzzo e qualche nevicata dai 300m. Al Sud nubi e piogge sparse su medio-alta Puglia, Lucania, Campania interna, alta Calabria ionica e nord Sicilia con neve dai 200/400m, fino a 600m in Sicilia. Asciutto con maggiori schiarite su costa campana, Salento, bassa Calabria e sud Sicilia. Temperature in ulteriore diminuzione eccetto che al Nordovest. Venti tesi da nordest.


© 3B MeteoDa 3bmeteo

Loading