ANTICICLONE MITE IN QUOTA. La rimonta del promontorio anticiclonico nel corso della settimana di Capodanno determinerà una graduale ripresa delle temperature, specie sulle regioni adriatiche e meridionali, dopo l'irruzione fredda di fine 2019. Il clima tornerà così ad essere relativamente mite, in particolare sulle aree collinari e montuose, mentre nelle località di pianura e fondovalle potranno essere presenti foschie, nebbie o nubi basse che manterranno i valori più contenuti.
TEMPERATURE MINIME INTORNO ALLO ZERO AL NORD. Le temperature saranno comunque piuttosto frizzanti di notte e al primo mattino nelle aree pianeggianti e nei fondovalle montuosi del Centro-Nord. A causa del fenomeno dell'inversione termica e dei cieli sereni i valori scenderanno comunque intorno allo zero permettendo gelate abbastanza diffuse, mentre il clima sarà più dolce lungo i pendii e sulle coste.
TEMPERATURE MASSIME IN RIPRESA. Fin dal primo Gennaio i valori diurni si riporteranno nuovamente su valori anche superiori alle medie del periodo. Sulle Alpi massime anche superiori ai 10°C fino a 1500-2000 metri, mentre al Sud si potranno anche superare i 15°C. Faranno eccezione le aree della Valpadana interessate dalle nebbie, dove i valori diurni potranno risultare più bassi e intorno ai 5°C.
TENDENZA EPIFANIA – Una possibile nuova diminuzione termica potrebbe intervenire nei giorni a cavallo dell'Epifania per l'arrivo di masse d'aria più fredde dai Balcani.