ALTA PRESSIONE IN RINFORZO PER CAPODANNO. Esauriti gli effetti dell'aria fredda sulle regioni adriatiche e al Sud, l'alta pressione presente sull'Europa occidentale tornerà ad espandersi anche verso est inglobando anche al nostra Penisola. Ciò favorirà un ritorno a condizioni stabili su praticamente tutta Italia ed assenza di precipitazioni. A questo quadro farà eccezione soltanto una residua instabilità sul Siracusano nella prima parte della giornata di San Silvestro.
CLIMA MITE SULLE ALPI. Le temperature torneranno a risalire grazie all'afflusso di una massa d'aria più mite di matrice afro-mediterranea e si riporteranno sopra le medie nei valori massimi sulle regioni settentrionali, specie sui rilievi. Il 2020 si chiuderà con condizioni di caldo anche piuttosto anomalo sull'arco alpino occidentale, dove al di sopra degli strati di inversione termica si raggiungeranno temperature molto superiori alle medie del periodo. Valori in linea con le medie stagionali sulle città del Centro-Sud e in Vapadana.
BRINDISI CON IL BEL TEMPO. In definitiva quindi ci aspetta un veglione di San Silvestro e un inizio del 2020 caratterizzati da stabilità atmosferica e bel tempo prevalente. Da segnalare solo qualche innocuo annuvolamento sparso su Liguria, adriatiche e ioniche, oltre alle nebbie notturne sulla Val Padana e nelle valli tra Umbria e Toscana. Particolare attenzione andrà prestata dunque per gli spostamenti notturni a causa della riduzione della visibilità su alcune zone della Valpadana, specie in prossimità del Po', in Valdarno superiore e tra senese e il lago Trasimeno.
Per le temperature attese consulta anche le mappe termiche.
Per la tendenza dei giorni successivi consulta lo scenario atteso per il mese di Gennaio.