TENDENZA, ARRIVERA' UN PO' DI NEVE? – Il vero Inverno rimane assente sull'Italia ( così come su gran parte d'Europa ), tuttavia alcune occasioni per vedere un po' di neve sembra profilarsi nella terza decade di gennaio; neve che comunque difficilmente cadrà fino in pianura. Una prima occasione si prospetta tra venerdì 17 e il prossimo weekend, quando una perturbazione proverà a forzare il muro anticiclonico, dispensando precipitazioni sparse soprattutto al Centro-Nord. In questa fase si potrebbero avere nevicate sparse sulle Alpi fin sotto gli 800-1000m e sull'Appennino centro-settentrionale mediamente dai 1000-1400m di quota.

Successivamente l'anticiclone dovrebbe rimanere sbilanciato sull'Europa nord occidentale, favorendo lungo il suo bordo destro la discesa di masse d'aria artica principalmente sull'Europa centro-orientale. Parte di quest'aria fredda potrebbe affluire anche sull'Italia, rendendo instabile il tempo soprattutto al Sud e sul medio versante Adriatico. In questa occasione si potrebbero avere rovesci di neve in Appennino anche a quote medio-basse ( in particolare sulla dorsale adriatica ).

In entrambe le occasioni, ad ogni modo, la situazione resta ad oggi tutt'altro che definita. Seguiranno quindi importanti aggiornamenti per avere maggiori dettagli in merito.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

© 3B MeteoDa 3bmeteo

Loading