SITUAZIONE. L'alta pressione rimane sempre la figura barica protagonista sull'Europa centro-meridionale e favorisce tempo stabile anche su gran parte d'Italia, a parte infiltrazioni umide che raggiungono il Mar Ligure provocando alcune locali deboli piogge sulla Riviera di Levante Ligure. Qualcosa però inizierà a cambiare da venerdì. Il flusso perturbato atlantico riuscirà a guadagnare spazio verso latitudini più meridionali ed una perturbazione eroderà parzialmente l'alta pressione provocando un certo peggioramento proprio tra venerdì e sabato al Centro-Nord, fino al basso Tirreno. Al suo seguito le correnti si disporranno da nordest facendo affluire aria fredda che determinerà un calo delle temperature a partire dal Centro-Nord e tempo a tratti instabile sulle regioni adriatiche dove la neve si abbasserà di quota.
METEO VENERDÌ. Peggiora dal pomeriggio sulle Alpi occidentali e Liguria con fenomeni in propagazione entro sera a buona parte del Piemonte, poi anche ovest Emilia e Lombardia entro fine giornata, quando diverranno a carattere di rovescio sul Levante Ligure. Neve sulle Alpidai 1000/1200m, dai 1400m sull'Appennino Settentrionale. Sul resto d'Italia tempo stabile, pur con nubi in aumento serale su Triveneto e regioni del centro Tirreno con qualche fenomeno sparso in serata sulle zone occidentali dell'isola e sulla Toscana.
METEO SABATO. I fenomeni si trasferiranno rapidamente verso il Nordest intensificandosi sul Triveneto, piogge e rovesci in intensificazione anche sulle centrali tirreniche e Marche, ma in attenuazione da nord in giornata. Contemporaneamente qualche pioggia raggiungerà Campania, Calabria tirrenica e nordest Sicilia. Maggiori schiarite su Sardegna, adriatiche centro-meridionali ed ovest Sicilia. Quota neve intorno a 800/900m su Alpi orientali, 800/1000m sull'Appennino settentrionale, 1000/1200m su quello centrale. Inizieranno a calare le temperature, soprattutto al Centro-Nord.
METEO DOMENICA. Schiarite prevalenti su Alpi, Nordovest, regioni del versante tirrenico ed isole maggiori salvo qualche addensamento temporaneo in più in Sardegna. Più nuvoloso su pianure del triveneto, Emilia Romagna, regioni adriatiche e Calabria ionica con qualche debole pioggia o nevicata sulla dorsale adriatica dai 400/700m. Temperature in generale diminuzione, soprattutto dall'inizio della nuova settimana.