- Salvo Cataldo
- 25/06/2020
- Sicilia
- s.cataldo@agenziadire.com
Si tratta di un tunisino di 40 anni. Il viaggio costava ai migranti anche tremila euro Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
PALERMO – Beni del valore di 1,5 milioni di euro sono stati sequestrati dagli uomini del Comando provinciale della guardia di finanza di Palermo, in collaborazione con i colleghi di Trapani, a Fadhel Moncer, cittadino tunisino di 40 anni che nel 2019 fu raggiunto da un fermo emesso dalla Dda del capoluogo siciliano nell’ambito dell’indagine ‘Barbanera‘ contro il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e il contrabbando di sigarette tra il nord-Africa e Sicilia occidentale. Il provvedimento, che riguarda aziende, immobili e disponibilità finanziarie, è stato disposto dalla sezione Misure di prevenzione del tribunale di Trapani. Moncer sarebbe stato a capo dell’organizzazione dedita al traffico di uomini e sigarette e secondo la guardia di finanza “ha dimostrato di disporre di una solida e radicata struttura organizzativa e di adeguate risorse umane e materiali”.
Per ogni viaggio i migranti arrivavano a pagare anche tremila euro. Dagli accertamenti economico-patrimoniali disposti dalla procura di Palermo ed eseguiti dal Gico del Nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza è emersa “una significativa sproporzione tra i redditi dichiarati e gli investimenti effettuati da Moncer. Questi i beni sequestrati: un immobile, due aziende e terreni a Marsala e Mazara del Vallo, oltre che un’auto e disponibilità finanziarie. Una delle due imprese sottoposte a sequestro opera nel settore agro-alimentare, mediante la coltivazione in serra di prodotti stagionali, su terreni estesi per circa due ettari.
Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
Leggi anche:
Ponte stretto, Musumeci a Provenzano: “L’opera è essenziale”
Scossa di magnitudo 3.7 a largo di Siracusa
Migranti, Mediterranea: “Otto dei 43 sbarcati positivi al Covid-19”
Migranti, Ocean Viking soccorre 16 persone al largo di Lampedusa
Piste tattili per non vedenti a Erice, Samonà blocca i lavori
Voli cancellati e rimborsi negati, centinaia di casi
L'articolo VIDEO | Trapani, sequestro da un milione e mezzo a un trafficante di uomini proviene da dire.it.