“Ho il piacere di comunicarvi che il Ministro Nello Musumeci ha firmato lo stato di mobilitazione nazionale proposto dal DRPC e richiesto dal Presidente Della Regione Siciliana Renato Schifani relativamente alle ultime criticità derivante dai recenti fenomeni parossistici dell’Etna .

Sabato seguirà ordinanza del capo dipartimento protezione civile nazionale Ceciliano. Ritengo trattasi di una notizia importante per la nostra comunità”. Lo afferma il sindaco di Giarre, Leo Cantarella commentando il provvedimento del ministro.

A Giarre sono attualmente impegnate 7 imprese incaricate dal Comune per ripulire strade e piazze del centro storico. Altre due ditte sono state invece interpellate per le operazioni di spazzamento della cenere sui tetti di scuole ed edifici pubblici e all’interno dell’area perimetrale dei cimiteri comunali. I lavori non sono ancora conclusi è stanno interessando in questi giorni il cimitero di Trepunti e alcune zone residenziali periferiche. Ad oggi il Comune ha impegnato una spesa di oltre 480 mila euro. 

Loading