Screenshot

Ha superato il banco di prova del gradimento, al netto di qualche piccola criticità in tema di viabilità, il mercato del giovedì di via Fratelli Giuffrida.

Circa una cinquantina gli stand che gli operatori montano ogni giovedì all’interno di uno spazio delimitato. La varietà dei prodotti offerti, unita alla facilità di accesso e alla presenza di parcheggi, ha contribuito a far apprezzare questa nuova collocazione sia dai venditori che dagli acquirenti. L’area mercatale è fruibile ogni giovedì dalle 8 alle 13 e tutti gli stand, allo stato, occupano esclusivamente il lato sud-ovest di via Giuffrida, attiguo ad un supermercato. 

Nonostante il successo complessivo, alcune criticità emergono, soprattutto in termini di viabilità. In particolare, l’assenza di un adeguato controllo da parte della polizia municipale in alcuni tratti di corso Messina, adiacenti al mercato, favorisce la sosta selvaggia, creando disagi per le attività commerciali e per la circolazione.

Criticità a parte per il mercato di via Fratelli Giuffrida si rende necessario rivitalizzare la segnaletica orizzontale per delimitare chiaramente gli stalli commerciali e creare percorsi pedonali sicuri. E nel contempo mantenere in ordine aiuole e spartitraffico, valorizzando l’aspetto estetico dell’area mercatale.

Loading