Screenshot

Le condizioni del cimitero comunale di Trepunti sono state al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale. Il sindaco Leo Cantarella, in un sopralluogo ha constatato di persona le numerose criticità presenti nel camposanto.

Screenshot

Tra le problematiche più urgenti, vi è lo stato dei servizi igienici, ormai ridotti ai minimi termini e inutilizzabili. Per garantire comunque un servizio minimo all’utenza, il sindaco ha disposto la chiusura degli attuali bagni e l’installazione di due wc chimici. Nel frattempo, sono in corso le procedure per la manutenzione straordinaria dei servizi igienici, che richiederà un investimento di circa 10.000 euro.

Anche l’impianto idrico ha evidenziato diverse criticità, con una parte di tubatura vecchia e danneggiata che è stata prontamente sostituita. Ieri una ditta esterna incaricata dal Comune ha provveduto a ripristinare l’impianto, all’ingresso del cimitero.

Inoltre, il primo cittadino ha sottolineato le precarie condizioni strutturali di una delle cappelle comunali, per la quale è già stato previsto un intervento di ripristino.

Frattanto un’altra questione cruciale, la carenza di loculi e ipogei, rimane ancora lettera morta una situazione che l’amministrazione – il vice sindaco Claudio Raciti – aveva annunciato di risolvere attraverso la costruzione di nuovi loculi prefabbricati e l’individuazione di un’area per la realizzazione di nuovi ipogei. Nonostante l’approvazione della delibera e l’individuazione dell’area, i lavori, ad oggi, non sono ancora iniziati.

L’amministrazione comunale si è detta determinata a risolvere tutte le problematiche riscontrate nel cimitero comunale di Trepunti, garantendo così un servizio adeguato alla cittadinanza.

Loading