Le piogge degli ultimi giorni, seppure non intense, hanno ulteriormente aggravato la situazione, rendendo ancora più pericoloso percorrere alcune strade. Un elenco che si aggiorna inesorabilmente con il trascorrere delle settimane: corso Europa, via Manzoni, via Tommaseo (una intera porzione di pavimentazione in mattonelle è saltata, mettendo a dura prova gli ammortizzatori delle auto) via Mattarella, tratto terminale di corso Messina, via Raffaello Grasso, via Paternò di San Giuliano e in periferia a Trepunti e in contrada Zummo, sono solo alcuni esempi di arterie stradali che versano in condizioni precarie, mettendo a rischio l’incolumità di automobilisti, motociclisti e pedoni. Molteplici buche profonde e dislivelli che rendono difficoltoso il transito e causano danni alle autovetture oltre a rappresentare un potenziale pericolo per la sicurezza.
Inoltre, in alcuni casi, i recenti interventi di ripristino sembrano aver peggiorato la situazione, con un manto stradale composto da diversi strati di asfalto che si presentano sconnessi e pericolosi. Ad aggravare il quadro le numerose strade interessate dai cantieri per l’interramento della fibra. Al termine dei lavori, il manto stradale appare rattoppato con pericolosi dislivelli.
Un caso emblematico rappresentato dalle condizioni della pavimentazione di numerose strade del centro storico giarrese. Un tema, quest’ultimo, sollevato di recente anche in Consiglio comunale dai banchi dell’opposizione e per il quale l’amministrazione aveva promesso una maggiore vigilanza delle imprese esterne incaricate per questo tipo di interventi.
Dal Comune fanno sapere che già nei prossimi giorni sono previsti alcuni interventi di manutenzione, mentre in via Settembrini, all’ingresso Sud della città, in via Pellico e in altri tratti individuati come quelli maggiormente critici, saranno bitumati lunghi tratti attraverso inediti e innovativi sistemi di scarifica.