Proseguono incessanti i controlli congiunti di Igm e Polizia locale per verificare la conformità dei rifiuti che i cittadini espongono davanti le proprie abitazioni, sulla scorta di una recente diffida dalla società che gestisce la discarica interprovinciale che ha evidenziato un tasso di contaminazione dei rifiuti superiore al 30%. La presenza di materiali non conformi all’interno dei contenitori destinati alla raccolta differenziata sta infatti compromettendo l’intero processo di smaltimento e generando costi aggiuntivi per la comunità.
Per porre rimedio a questa situazione, il Comune, in collaborazione con la Igm, la società che ha in appalto il ciclo dei rifiuti, ha avviato una serie di azioni. Polizia locale e Igm hanno effettuato nuovi controlli congiunti sul territorio (zona verde lato est della città, rispetto alla Ss114) per verificare la corretta esposizione dei rifiuti.
Stamane, al termine delle verifiche effettuate in diverse aree condominiali, sono state elevate una decina di sanzioni che si aggiungono alle altre dei giorni scorsi a carico di cittadini e condomini che non hanno rispettato le disposizioni comunali. I rifiuti contaminati non saranno ritirati e i costi per lo smaltimento saranno a carico degli inadempienti. L’Amministrazione comunale e Igm ricordano a tutti i cittadini l’importanza di separare correttamente i rifiuti. Solo attraverso una corretta raccolta differenziata è possibile garantire un ciclo di gestione sostenibile e ridurre l’impatto ambientale.