Nella suggestiva cornice di piazza Università a Catania, è stata avviata la nona edizione del “Trofeo Coni”, in programma sino a domenica 6 ottobre.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dato il via ufficialmente la manifestazione, alla quale partecipano oltre 5.000 giovani atleti under 14 provenienti da tutta Italia  ma anche da Argentina, Brasile, Stati Uniti e Venezuela. 

Il messaggio del Capo dello Stato: “Siete meravigliosamente in gran numero a Catania e Palermo. Questa serata di apertura vi introduce in giornate che vivrete con entusiasmo, che certamente ricorderete sempre, esprimerete i vostri talenti, esprimerete insieme a questi l’amicizia tra di voi, mandando un grande messaggio di autentico spirito sportivo. Per questo auguri a tutti i voi per quel farete in questi giorni e per il futuro. E sono per questo lietissimo di dichiarare aperti il Trofeo Coni 2024 e i suoi giochi”.

Presenti, tra gli altri, il presidente del Senato Ignazio la Russa, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani e il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Tedofore d’eccezione sono state le olimpioniche Rossella Fiamingo ed Alberta Santuccio, medaglie d’oro nella gara a squadre di spada ai Giochi olimpici di Parigi 2024.

Loading