Si è concluso dopo lunghi mesi il lavoro congiunto delle commissioni II e V che, durante la stesura del nuovo regolamento hanno approfondito il tema dei parcheggi a raso delimitati dalle strisce blu anche con i rappresentanti della locale Confcommercio. Il nuovo regolamento dovrà essere approvato dal Consiglio comunale. Giovedì alle 19.30, la programmata seduta in municipio.

Commercianti che hanno proposto di inserire nel documento alcune precise richieste a cominciare dalla necessità di incrementare il “turn over” dei parcheggi su via Callipoli e corso Italia, scoraggiando le lunghe soste passive, aumentando sensibilmente il costo del parcheggio (+ 50%) per la durata di mezza giornata.

I commercianti – per il mezzo della locale Confcommercio – hanno anche richiesto di inserire nel regolamento l’”applicazione della tariffa per l’occupazione di aree e spazi pubblici, nel caso di utilizzo degli stalli delimitati dalle strisce blu, da parte degli operatori economici per l’allocazione di dehors”. Tra le integrazioni sollecitate, “la sosta continuativa che non potrà essere superiore a 2 ore; superate le 2 ore di sosta l’utente dovrà rinnovare la tariffa”.

Confcommercio ha ribadito la necessità di mantenere gratuito il parcheggio a raso di via Teatro per il quale i commercianti, negli anni, si sono battuti per ottenere a ridosso del centro storico un parcheggio scambiatore in grado di decongestionare i flussi veicolari del centro storico.

Il nuovo regolamento una volta ratificato in Consiglio, diventa il fulcro del nuovo appalto gestionale che l’amministrazione dovrà predisporre per la ripartenza del servizio delle strisce blu. 

PUBBLICITA’

Loading