Il polo commerciale di corso Messina e via Fratelli Giuffrida è in continua espansione, trainato dal grande successo del mercato rionale del giovedì nella sua nuova sede. Tuttavia, questa crescita sta mettendo a dura prova le infrastrutture esistenti, generando diverse criticità che richiedono un intervento urgente a cominciare dalla manutenzione stradale.
In diversi punti la pavimentazione di corso Messina versa in condizioni precarie, con dislivelli e buche che rappresentano un serio pericolo per automobilisti e pedoni. La situazione è ulteriormente aggravata dal traffico intenso, soprattutto nelle ore di punta, con la formazione di lunghe file, causato dal carico e scarico delle merci nel mercato ortofrutticolo.
Traffico intenso i cui effetti si riverberano anche sulla via Ruggero Primo dove nelle ore di punta, con la ripresa delle attività didattiche, si concentrano i flussi veicolari, con gli autobus diretti a Giarre che percorrono l’asse viario che attraversa la frazione di Santa Maria la Strada. Zone nevralgiche della città dove peraltro la segnaletica orizzontale è sbiadita e quindi poco visibile dove purtroppo si registra l‘assenza di un presidio di polizia locale