Vigili del fuoco in piena attività per via delle molteplici segnalazioni di allagamenti a Catania e provincia. Nel capoluogo etneo si segnalano numerose strade allagate e in particolare la Circumvallazione (foto sotto) dove l’acqua ha invaso la sede stradale.

Numerose le chiamate sono state girate dal Numero Unico di Emergenza (112) alla sala operativa provinciale, principalmente per auto in panne con automobilisti in difficoltà, dissesti statici e allagamenti.

A Misterbianco in via Pezza Mandra sono intervenuti i VVF sommozzatori del Nucleo di Catania per mettere in salvo diversi automobilisti rimasti intrappolati nelle auto. A Belpasso un’altra squadra è intervenuta per soccorrere il conducente di una vettura rimasta sotto un cavalcavia allagato nei pressi della SS 121. Molte le chiamate anche dal Calatino e dall’hinterland etneo.

Diversi sono gli alberi caduti o danneggiati. A Randazzo la squadra del locale Distaccamento dei Vigili del Fuoco è intervenuta per dei pini che si sono spezzati e hanno coinvolto alcune vetture parcheggiate.

Dalle 8,00 di questa mattina, sono stati espletati circa 50 interventi di soccorso e una decina sono quelli in corso di svolgimento.

Disagi, sempre a Catania anche in aeroporto dove è stato necessario dirottare quattro voli allo scalo di Palermo Falcone Borsellino. Sono i voli Ryanair da Pisa, da Madrid e il Parigi Beauvais e il Turkish Airlines da Instanbul che dovevano atterrare tra le 8.15 e le 8.50

In provincia, invece, criticità si segnalano nel sottopasso di Piano Tavola dove sono intervenuti i vvf del distaccamento sud e il Nucleo Sommozzatori per via di alcune auto sommerse dall’acqua. Sul posto anche i carabinieri per le operazioni di soccorso agli automobilisti.

Anche i Vigili del fuoco di Riposto, dalle prime ore del mattino, sono impegnati in diversi interventi nel Giarrese e a Fondachello (nella foto sopra), nella zona dell’Anguillara. In via Carrata è saltato anche un tombino per la pressione dell’acqua la cui copertura, nel frattempo, è stata anche trafugata.

ALBERO CADUTO IN VIA MASSIMO D’AZEGLIO A GIARRE

A Giarre il ramo di un arbusto piantumato nel parco degli Eroi (nella foto sopra) e’ stato spezzato dal forte vento precipitando sulla strada, senza per fortuna colpire persone e auto. Sul posto si è recato stamane il sindaco Leo Cantarella, unitamente alla Polizia locale e personale di pronta reperibilità del Servizio Manutenzioni del Comune. I tecnici comunali sono intervenuti anche in via Strada Franca, alle spalle della chiesa di Altarello per il crollo parziale di un muretto in pietra. La zona è stata messa in sicurezza.

Pericolosi allagamenti anche in via Della Regione a Macchia e lungo la via delle Acacie con pesanti disagi alla circolazione stradale (nella foto sopra).

Particolarmente critica anche la situazione in A18

Diluvio sulla Messina Catania all’altezza dello svincolo di Fiumefreddo. Pozzanghere al centro della carreggiata che fanno perdere aderenza. Si segnalano anche pericolose cascate di acqua da un viadotto.

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE: LA SITUAZIONE SEGUITA DALLA REDAZIONE DI PRIMATV.TV

Loading