Da svariati giorni diverse zone della città sono al buio. Dalle aree urbane centrali alle periferie, decine di impianti sono spenti o funzionano a intermittenza, creando disagio e mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini. Un caso emblematico rappresentato dalle criticità che persistono nella villetta comunale San Francesco d’Assisi. Nelle ore serali l’area a verde diventa pericolosa: la fontana artistica, il chiosco e le aree di intrattenimento sono avvolte dalle tenebre.
La scarsa illuminazione rende gli spazi pubblici meno accoglienti e meno sicuri, limitando la possibilità di fruirne durante le ore serali. Non solo. Una città commerciale come Giarre, poco illuminata, trasmette un’immagine di degrado e abbandono.
Nella zona di villa San Francesco (nel quartiere Carmine) ci sono uffici importanti come la Posta centrale. Obiettivi sensibili che necessitano delle opportune condizioni di sicurezza. L’illuminazione scarseggia, poi, in un’atra zona ad alta densità abitativa: in via Fratelli Cairoli, via Massimi d’Azeglio e parte di via Quintino Sella, dove peraltro ricade la chiesa Gesù lavoratore. Si tratta di una vasta area urbana che da svariati giorni è al buio.
Dal Comune fanno sapere che i guasti sono stati originati dal maltempo dei giorni scorsi. L’ufficio Manutenzioni del Comune ha già programmato le operazioni di ripristino e di manutenzione.