L’Ufficio Ispettivo dell’assessorato regionale delle Autonomie locali ha aperto una attività istruttoria su presunti conflitti di interesse che coinvolgerebbero alcuni consiglieri comunali. La Regione, con una nota trasmessa al sindaco, segretario e presidente del Consiglio, ha ufficialmente richiesto circostanziati chiarimenti in ordine a presunte situazioni di conflitto di interessi per incompatibilità o ineleggibilità sopravvenuta con l’ente locale da parte di componenti il Consiglio comunale.
Nella missiva si cita un esposto che la Regione ha ricevuto per il mezzo dell’allora esperto legale del sindaco, avv.Orazio Scuderi. Tutta la vicenda presenta parecchie anomalie sotto il profilo procedurale. E pone alcuni quesiti.
Se è vero che l’avv.Scuderi, alla fine di settembre scorso ha ricevuto l’esposto e nella cui prima parte si tessono le lodi sulla sua persona e sul suo operato, entrando anche nel merito delle questioni riguardanti la bufera che lo ha investito (… per invidia e per contrapposizione politica…), costringendolo poi alle dimissioni, ha informato il sindaco Cantarella che aveva ricevuto l’esposto? Scuderi ha poi coinvolto il segretario generale Puglisi?
Scuderi, da ciò che si desume dalla nota dell’Ufficio ispettivo degli Enti locali, pare abbia invece girato l’esposto direttamente alla Regione. Ma toccava a lui farlo? Oppure sarebbe stato opportuno informare il segretario Puglisi perché poi adottasse i provvedimenti del caso? C’è poi un altro aspetto non secondario. Questa nota della Regione è stata trasmessa anche al presidente del Consiglio in data 10 ottobre scorso. Come mai, al pari della missiva anonima che riguardò Scuderi, non è stata portata in Consiglio comunale per gli opportuni approfondimenti?
Come mai nessun arguto consigliere si è assunto la responsabilità di chiedere trasparenza su una vicenda di tale portata che, oltretutto, qualora non fosse veritiera, offende l’intero organo consiliare? Desta perplessità il fatto che la nota della Regione, contenente accuse gravissime nei confronti di diversi consiglieri comunali, non sia stata portata all’attenzione del Consiglio comunale. Per ora vince il silenzio. Assordante.