Screenshot
PUBBLICITA’

E’  di nuovo allarme igienico sanitario nel tratto terminale del torrente Macchia. L’Ufficio Idrico Integrato del Comune era stato allertato già nei giorni scorsi dal direttore del Consorzio di depuratore di Mascali che aveva sollecitato accertamenti sulla condotta fognaria di adduzione poiché si registrava un notevole calo dei quantitativi di acque reflue in entrata all’impianto di Sant’Anna, rispetto alla norma.

Le successive verifiche avviate dal Comune hanno confermato l’esistenza di una otturazione della condotta fognaria che, lungo il letto del torrente Macchia, convoglia le acque nere che defluiscono al depuratore consortile, dando origine  allo sversamento dei liquami nel tratto finale, compreso tra la zona alle spalle di via Torrisi sino all’abitato di Santa Maria la Strada.

Gli accertamenti eseguiti dai tecnici del Comune hanno evidenziato la mancanza di alcune botole di copertura dei rispettivi pozzetti d’ispezione, probabilmente danneggiate dalla furia delle acque torrentizie dello scorso 22 ottobre che ha provocato danni importanti nella zona di Santa Maria la Strada.

In considerazione dei potenziali pericoli igienico sanitari derivanti dallo sversamento dei reflui fognari, è stata predisposta – sono state avviate le procedure per diramare una ordinanza per motivare l’impegno di spesa urgente extra capitolo finanziario. Sarà incaricata una ditta specializzata esterna per lo svolgimento delle operazioni di ripristino della condotta fognaria, eliminando le attuali criticità nel tratto del torrente che costeggia l’abitato di Santa Maria la Strada. 

Loading