Screenshot

Alla presenza dell’assessore regionale agli Enti locali, Andrea Messina, stamane, in municipio, il sindaco Luigi Messina ha ufficializzato il nuovo assetto della Giunta con l’insediamento del nero assessore Paolo Virzì.

L’iniziativa dell’azzeramento – ha rimarcato il sindaco Messina – è stata infatti precedentemente concordata, nell’intento di ottimizzare il lavoro di squadra e a garantire una maggiore efficienza nell’erogazione dei servizi ai cittadini. E in questo quadro si inserisce Paolo Virzì, già consigliere comunale e presidente del consiglio che prende il posto del veterano assessore Alfio Maccarrone.

Gli altri assessori, Veronica Musumeci, Angelo Patti, Valentina Gullotta e Francesca Portogallo, hanno tutti mantenuto le loro cariche, ma con una ridistribuzione delle deleghe.  La rinnovata Giunta comunale mascalese dovrà affrontare numerose sfide, tra cui il completamento dei progetti già avviati e l’attuazione di nuove iniziative per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Tra i progetti spicca il finanziamento di 1 milione e 152 mila euro ottenuto dal Comune di Mascali, che ha aderito all’avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione e del Merito di concerto con il Ministero dell’Economia, attraverso cui, nella frazione di Carrabba sorgerà una nuova struttura scolastica, un micro nido, che ospiterà 48 bambini, fra 0 e 2 anni.

Mentre si stanno definendo le procedure – sotto il profilo urbanistico – per il completamento della parallela di via Spiaggia a Fondachello, unificando le vie Pietralonga, via Mario Amato e via Torrente Vallonazzo.   Nel dettaglio la ripartizione delle deleghe vede il Sindaco Luigi Messina, detenere le deleghe di Igiene e Sanità, Personale, Contenzioso, Bilancio e Finanze, Tributi, Polizia Municipale.

Riconfermata Vice Sindaco, Veronica Musumeci, che continuerà ad occuparsi di Politiche Sociali ed Assistenziali, Lavori Pubblici, Sistemi Infonnatici, Politiche Energetiche, Pubblica Istruzione, Rapporti con il Consiglio Comunale, Randagismo.

L’assessore Valentina Gullotta, detiene invece le deleghe di: Programmazione Fondi Strutturali ed altre opportunità di finanziamento, Attività Produttive e Sviluppo Economico (Commercio), Turismo e Spettacolo, Beni ed Attività Culturali Politiche Giovanili, Urbanistica.

L’Assessore Francesca Portogallo, assente oggi in municipio per impegni professionali, continuerà ad avere le deleghe di : Attività Agricole, Verde Pubblico, Cimitero, Pari Opportunità, Pubbliche Affissioni, Pubblicità. Mentre all’Assessore Angelo Patti, sono state riconfermare le deleghe di : Sport, Acquedotto e Fognatura, Manutenzioni, Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale. Infine il neo assessore nominato oggi, Paolo Virzì, che gestirà le deleghe di: Ecologia, Patrimonio, Protezione Civile, Edilizia Economica e Popolare, Beni Confiscati e Coesione Sociale.

Loading