La Prefettura di Catania ha organizzato la celebrazione ufficiale del Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, come previsto dalle direttive della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Quest’anno la cerimonia si è tenuta a Riposto, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal prefetto Maria Carmela Librizzi, volta ad avvicinare le istituzioni alle comunità locali commemorando le festività nazionali anche nei comuni della provincia.

La giornata è iniziata alle 9.15 con la deposizione di una corona d’alloro presso il Vestibolo del Sacrario Militare nella chiesa di San Nicolò l’Arena a Catania, con benedizione dell’arcivescovo Luigi Renna. A Riposto, alle 10.30, è stata deposta una corona al monumento ai Caduti di villa Pantano, con benedizione del vescovo di Acireale, Antonino Raspanti.

La cerimonia è poi proseguita in piazza San Pietro, dove si sono svolti gli onori militari resi da uno schieramento interforze, con la partecipazione di militari del 62° reggimento di fanteria “Sicilia”, della capitaneria di Porto, della stazione elicotteri di Catania, della base aeromobili della guardia costiera, del 41° aerostormo di Sigonella, dei carabinieri e della guardia di finanza

— 
Le celebrazioni provinciali del 4 novembre si svolgeranno a Riposto
https://www.cataniatoday.it/cronaca/festa-forze-armate-4-novembre-2024-riposto-catania.html
© CataniaToday

Loading