Alla vigilia del sopralluogo del presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno a Santa Maria la Strada – la visita in programma per doma in è stata rinviata a quanto pare a lunedi – colpita dal nubifragio del 22 ottobre scorso, le piogge incessanti di queste ore stanno nuovamente mettendo a dura prova la città, evidenziando, ancora una volta, la sua vulnerabilità di fronte agli eventi atmosferici estremi. Strade trasformate in fiumi, allagamenti e disagi per i cittadini: un quadro che si ripete con preoccupante frequenza.

In particolare, la zona di Trepunti è stata duramente colpita, con via Luminaria completamente allagata. I torrenti si sono ingrossati pericolosamente, trascinando con sé una grande quantità di detriti e rifiuti. Situazioni di criticità a Santa Maria la Strada dove l’intensa pioggia ha reso impraticabile il transito in via Ruggero Primo (nella foto sotto).

ALLAGAMENTI IN VIA GIARRE NUNZIATA AL CONFINE CON SANTA MARIA LA STRADA

Sullo sfondo l’orografia complessa del territorio, caratterizzata da una forte pendenza e da numerosi torrenti, l’alta densità abitativa, gli abusi edilizi e la mancata manutenzione del sistema fognario. Inoltre, l’espansione urbanistica verso le zone a rischio idrogeologico ha ulteriormente aggravato la situazione.

I torrenti di Giarre e Riposto sono spesso ostruiti da rifiuti di ogni tipo, che ne riducono la capacità di deflusso e aumentano il rischio di esondazioni. Questo è quanto accade puntualmente nel rione popolare Jungo, nella zona di Peep e lungo il torrente Macchia, che costeggia le abitazioni di Santa Maria la Strada.

Il sindaco di Giarre, Leo Cantarella, l’assessore Giuseppe Cavallaro, unitamente a personale del Servizio Manutenzioni, stamane hanno effettuato un sopralluogo su tutto il territorio. Piccoli allagamenti sono stati segnalati nel plesso scolastico Jungo, di viale Federico II di Svevia. Verifiche sono state effettuate dai tecnici comunali, alla presenza del primo cittadino, nella scuola primaria di Trepunti dove sono state riscontrate infiltrazioni che hanno interessato alcune aule del plesso (foto sotto).

FOTO: IL SOPRALLUOGO DEL SINDACO CANTARELLA NEL PLESSO DI TREPUNTI

Vigili del fuoco stamane alle 9 in via Umberto a Fiumefreddo per alcuni cavi elettrici della pubblica illuminazione andati in fiamme.

A18, gravi criticità per inondazione delle corsie nel tratto di autostrada tra Giarre e Fiumefreddo. Si raccomanda la massima prudenza.

Disagi sono stati lamentati anche a Riposto dai residenti di via Immacolata. Il rione popolare è stato attraversato da un fiume di acqua (foto sotto)

ALLAGAMENTI IN VIA IMMACOLATA A RIPOSTO

Lungo la Statale, al confine tra Giarre e Carrabba di Mascali, si è verificato un incidente stradale con feriti lievi. Intervenuti sul posto la polizia locale e una pattuglia del Noes di Mascali. Sono stati rimossi detriti trascinati dalla fiumana di acqua piovana (nella foto sotto l’intervento sulla Ss114).

L’INCIDENTE SULLA SS.114 A CARRABBA

Il Noes Protezione civile di Mascali è intervenuta anche lungo la via Giarre Nunziata dove la fiumana di acqua proveniente da Nunziata ha travolto le transenne collocate dalla Città Metropolitana in occasione del cedimento di una porzione di pavimentazione della strada provinciale (foto sotto). E a Fondachello in via Amato: la sede stradale completamente allagata. Analogo lo scenario in via Carrata.

L’INTERVENTO DEL NOES IN VIA GIARRE NUNZIATA

ALLAGAMENTO DI VIA DOTT.MARIO AMATO A FONDACHELLO DI MASCALI

I Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Catania, stanno intervenendo con squadre inviate dai distaccamenti di tutta la provincia nella zona dell’acese dove avverse condizioni meteo e forti piogge hanno allagato strade e fatto esondare torrenti.

Gli interventi effettuati hanno riguardato principalmente il soccorso di diverse persone in difficoltà rimaste all’interno delle proprie autovetture, allagamenti, danni d’acqua e problemi strutturali.

Tra le situazioni più critiche, allagamenti in Via San Piero Patti ad Acireale, dove é esondato un torrente, e stanno operando i Vigili del fuoco sommozzatori del Nucleo di Catania, in Via Cristoforo Colombo, ed a Capo Mulini dove i corsi d’acqua sono attentamente monitorati.

Impegnate sul territorio e nelle frazioni di Acireale, squadre provenienti dai distaccamenti di Acireale, Catania Nord, Palagonia, Maletto.

Decine, al momento, gli interventi di soccorso effettuati e quelli in corso.

Loading