L’allerta Arancione ha imposto oggi la chiusura delle scuole in diversi Comuni dell’area jonica. L’intensa pioggia in questa prima fase sta creando non poche difficoltà alle auto che fruiscono dell’autostrada. Oggi alle 13 è in programma un sopralluogo operativo del sindaco Cantarella con il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno – che si recherà prima in municipio – nei luoghi danneggiati dalle ultime bombe d’acqua. Sono vigenti, oggi, lunedi 11 novembre, le Ordinanze sindacali per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nei Comuni di Giarre, Acireale, Riposto, Mascali, San Gregorio di Catania, Sant’Agata li Battiati, Gravina di Catania, Mascalucia, Aci Sant’Antonio, Aci Bonaccorsi, Valverde, Aci Castello, Aci Catena, Tremestieri Etneo, Santa Venerina, Randazzo, Milo, Castiglione di Sicilia, Piedimonte Etneo, Sant’Alfio, Zafferana Etnea, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, Giardini Naxos, Taormina, Santa Teresa di Riva, Letojanni, Nizza di Sicilia, Alì, Alì Terme, Roccalumera, Furci Siculo, Forza d’Agrò, S. Alessio Siculo, Mandanici, Pagliara e Savoca.

7:50 Particoralmente critico il tratto tra Giarre e Fiumefreddo con le corsie invase dalle acque meteoriche. Si raccomanda in tal senso la massima prudenza.

10:30 Sopralluogo della Protezione civile regionale (presente il funzionario regionale Laura Leone) unitamente a personale dell’Utc di Mascali nell’agro di Nunziata e a Fondachello.

11:08 I tecnici del Servizio Manutenzioni del Comune sotto la pioggia battente hanno bitumato le buche presenti in via Luminaria a Trepunti e lungo la Statale 114 (foto sotto)

12:00 Piove in modo consistente un po’ su tutto l’est etneo, fin verso Taormina e Santa Teresa di Riva.

14:50 Sono complessivamente 13 gli interventi conclusi in tutto il territorio della provincia di Catania dai Vigili del fuoco. 12 operazioni di soccorso e assistenza – ancora in corso – per danni d’acqua (Catania, Acireale), dissesti statici di elementi costruttivi (Catania), soccorso a persona (Catania), incidente stradale (Belpasso), apertura porte (Catania), incendio (Catania), alberi pericolanti (Catania). Un intervento rilevante è stato effettuato dai Vvff in viale Bummacaro a Catania per allagamento.

18:00 Vigili del fuoco in azione a Catania e provincia per il maltempo. 4 gli interventi per danni d’acqua (Catania in Via Siena, Catania in Via San Giovanni Li Cuti, Catania in Via Monsignore Domenico Orlando, Catania in via Fisichelli e a San Giovanni la Punta); 5 interventi per dissesto statici di elementi costruttivi (Catania in Via Milano, Catania in Via Saturno, Catania in Via Antonino di Sangiuliano, Catania in Via Domenico Tempio e a San Giovanni la Punta).

Rilevante anche l’Intervento dei Vvff in via Salvatore Quasimodo a Catania dove la squadra del comando centrale ed i vigili del fuoco sommozzatori del Nucleo di Catania, hanno fornito assistenza a personale della rete gas per chiudere un condotto rimasto sommerso per un allargamento.

Loading