L’assessore regionale con delega all’Agricoltura Salvatore Barbagallo, unitamente ai tecnici dell’Autorità di Bacino si è recato stamane nei luoghi colpiti dall’alluvione per un sopralluogo tecnico operativo (nella foto sopra la ricognizione a Riposto, in via Simone Grasso).

“L’obiettivo principale della ricognizione – ha rimarcato l’esponente del governo regionale – è quello di valutare la possibilità di intervenire con una pulizia straordinaria dei torrenti, un’azione che si ritiene fondamentale per prevenire future calamità”.

L’assessore Barbagallo ha annunciato che l’Ente per lo sviluppo agricolo interverrà immediatamente per una pulizia approfondita del torrente Cozze-Torre, rimuovendo la vegetazione e i detriti accumulati. Tuttavia, ha sottolineato la necessità di interventi strutturali più complessi: “La tubazione presente nel torrente Cozze-Torre è insufficiente a gestire le piene e deve essere rimossa. È necessario risagomare l’alveo per permettere all’acqua di defluire liberamente”.

L’alluvione dello scorso 13 novembre ha messo in evidenza la fragilità del territorio e l’urgenza di interventi strutturali. La pulizia dei torrenti, ostruiti da detriti e vegetazione, è considerata una delle misure più urgenti per ridurre il rischio idrogeologico.

PUBBLICITA’

Loading