Giarre e Riposto si apprestano a vivere una nuova fase, grazie all’avvio dei lavori di rigenerazione urbana finanziati dal PNRR. Un progetto ambizioso, che mira a valorizzare il territorio, migliorare la qualità della vita dei cittadini e attrarre nuovi visitatori.
A partire dalla prossima settimana, i cantieri entreranno nel vivo sia a Riposto che a Giarre. Nel comune marinaro, gli interventi si concentreranno su via Ligresti, dove verrà realizzata una nuova pavimentazione e una ringhiera di protezione lungo il percorso paesaggistico che collega la via alla vicina via Mario Carbonaro. Anche piazza Dusmet, che ospita la stazione ferroviaria FCE, sarà oggetto di lavori di riqualificazione.
A Giarre, invece, si darà il via alla valorizzazione dell’illuminazione pubblica. Oltre 500 corpi illuminanti a LED verranno sostituiti lungo assi viari principali come via Callipoli, corso Italia e via Garibaldi. Inoltre, verrà installato un nuovo candelabro nella piazza principale.
Nel complesso, il progetto prevede la creazione di un percorso di fruizione che attraversi i cinque comuni coinvolti (Giarre, Riposto, Santa Venerina, Milo e Zafferana Etnea), valorizzando il paesaggio e le produzioni locali. Sono inoltre previste stazioni di car sharing e bike sharing nei comuni di Santa Venerina, Milo e Zafferana Etnea, per promuovere la mobilità sostenibile.