Con propria determina sindacale, il primo cittadino ripostese Davide Vasta ha stabilito di conferire all’ammiraglio ispettore capo, Nicola Carlone, comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto, l’onorificenza della “cittadinanza onoraria”.
L’alto ufficiale, dal 1990 al 1991, transitato dalla Marina Militare alla Capitaneria di Porto, come suo primo incarico ha diretto l’ufficio Circondariale Marittimo di Riposto. Nella determina si legge che “essendo il 1990, l’anno del conflitto noto a tutti come “Guerra del Golfo”, lo ha visto particolarmente impegnato a garantire la sicurezza del porto di Riposto e, secondo alcune testimonianze, a dare grande sostegno al personale civile e militare.
Nell’evento alluvionale del 13 novembre scorso l’ammiraglio Carlone “è stato in costante contatto con le forze dell’ordine supportandole ove necessario, confermando l’affetto e il legame con Riposto. In ragione, poi, del 160mo anno di costituzione del Corpo della Guardia Costiera, che si celebrerà il 20 luglio prossimo, l’amministrazione comunale ripostese, attraverso questo riconoscimento, intende onorarne la presenza e il lavoro indefesso nel porto di Riposto. La cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria è stata fissata per il prossimo 6 febbraio, in municipio, con la consegna, da parte del sindaco, della pergamena.