Primi interventi di riqualificazione degli spazi urbani in abbandono. Da lunghi anni i residenti di via Giorgio La Pira, nella frazione di Altarello,  lamentavano il degrado in cui versava lo spazio a verde che circonda un gruppo di villette e che era stato realizzato attraverso un piano di lottizzazione. 

Nella villetta, la vegetazione era cresciuta a dismisura con alberi di alto fusto che rappresentavano un pericolo per le abitazioni limitrofe .

L’assessore al Verde pubblico Leo Patane’, sollecitato dal consigliere Alfio Tomarchio e dai residenti, ha effettuato un sopralluogo insieme al responsabile del Verde Pubblico, Giuseppe Mangano. E’ stato quindi programmato un intervento di pulizia che ha coinvolto nelle operazioni diverse unità lavorative dei PUC (Progetti Utili alla Collettività ex percettori del Reddito di Cittadinanza). 

L’assessore Patane’ ha espresso soddisfazione, evidenziando le difficoltà quotidiane riscontrate nella gestione e manutenzione del verde pubblico, rimarcando il fatto che “il Comune ha in organico solo un giardiniere ma grazie alla preziosa collaborazione dei PUC e’ stato possibile restituire ai cittadini questo spazio a verde. Detti lavoratori rappresentano una risorsa e vanno valorizzati al meglio.

A Giarre abbiamo una notevole quantità di verde e parchi e purtroppo da solo il comune non può garantire la pulizia di tutte le aree a verde dislocate nel territorio”. 

L’assessore Patanè ha ribadito  la  necessità di ricorrere alla collaborazione dei privati attraverso forme di adozione del verde pubblico e attraverso partnership pubblico/privati soprattutto nelle aree a verde di maggiore dimensione. 

Loading