MESSINA – Anche quest’anno torna l’opportunità per i giovani tra i 18 e i 28 anni compiuti di vivere l’esperienza del Servizio civile universale con l’Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e Santuari internazionali), accanto alle persone ammalate e disabili.
Il bando 2019 è stato pubblicato ed è consultabile sul sito www.unitalsi.it, dove è possibile trovare anche i dettagli degli 8 progetti proposti (uno all’estero, a Lourdes, e 7 in Italia) e le modalità di presentazione online della domanda di partecipazione per la quale c’è tempo fino al 10 ottobre.
In particolare, a Messina viene proposto il progetto “Avrò cura di te” per il quale sono a disposizione 2 posti.
Sono previste attività di trasporto e assistenza domiciliare per anziani e disabili, oltre ad attività di animazione (laboratori teatrali, artistico-pittorici e musicali; visione di film, attività di lettura singola o di gruppo, giochi di società e da tavola, attività culinarie, ecc.) per favorire la socializzazione e l’integrazione.
“Ora più che mai, nell’era dell’indifferenza e della ‘cultura dello scarto’, l’esperienza del servizio civile è preziosa per i giovani – dichiara Cosimo Cilli, responsabile nazionale del Settore progetti dell’Unitalsi – perché permette loro di crescere nel prendersi cura delle persone che ne hanno più bisogno, come anziani, disabili ed ammalati. Sarà una gioia accogliere questi ragazzi nella grande famiglia dell’Unitalsi, che li accompagnerà per tutto il percorso intrapreso”.
L'articolo Servizio civile, 2 posti per progetti in favore di disabili e anziani con l’Unitalsi proviene da Tempo Stretto.