SITUAZIONE. L'alta pressione responsabile di tempo in gran parte stabile sull'Italia e temperature superiori alla norma non avrà lunga vita. Nel corso della prossima settimana verrà infatti scalzato dalla discesa di correnti più fredde instabili di origine scandinavache provocheranno un peggioramento sulle nostre regioni, un rinforzo dei venti da nordest con Bora sull'Adriatico ed un calo delle temperature che diverrà anche sensibile con il passare dei giorni. Vediamo nel dettaglio:

METEO TEMPERATURE LUNEDÌ. Nuvolosità prefrontale, foschie e locali nebbie abbassano leggermente le temperature massime sulle regioni centro settentrionali che comunque restano sopra media. Sopra media anche il Sud, in media le Isole. Punte fino a 27°C sul Tavoliere, 26°C in Calabria, 24/25°C su Marche e Cagliaritano.

METEO TEMPERATURE MARTEDÌ. Perturbazione in azione al Nord e su parte del Centro con un primo calo termico, tanto che Alpi, Prealpi e Valpadana dovrebbero rientrare nella normalità. Ancora sopra media invece il resto della Penisola con massime fino a 25/26°C su Puglia e Calabria, 24°C sulle isole maggiori.

METEO TEMPERATURE MERCOLEDÌ. L'afflusso di correnti più fredde da nordest e il maltempo provocheranno un ulteriore abbassamento delle temperature soprattutto al Nord e lungo il medio Adriatico che potrebbero finire persino sotto media. Massime che in molti casi non andranno oltre i 9/12°C sulla Pianura Padana, 13/14°C sul medio-alto Adriatico. Tornano in media invece le regioni centrali e parte del Sud. Resiste un sopra media al Sud e sulle isole con punte di 22/24°C.

TENDENZA SUCCESSIVA. Giovedì il peggioramento che riguarderà le regioni meridionali provocherà anche su queste regioni un ridimensionamento delle temperature salvo le ultime punte di 20/22°C sulle zone interne delle isole maggiori. Poche variazioni sul resto d'Italia, salvo locali lievi aumenti diurni per le maggiori schiarite. Allo stesso modo caleranno le minime che si attesteranno sui 6/8°C al Nord, localmente inferiori sui fondovalle alpini e in ulteriore calo venerdì. Per la tendenza per Ognissanti e giorni successivi clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

© 3B MeteoDa 3bmeteo

Loading