Situazione: ultimi giorni di ottobre all'insegna di un peggioramento di stampo autunnale a causa dell'arrivo di una massa d'aria fredda di matrice scandinava. Le correnti entreranno sul bacino centrale del Mediterraneo in parte da ovest, causando un rinforzo dei venti occidentali e nord occidentali e in parte da est causando un rinforzo di Bora e di Tramontana. Previsto anche un generale aumento del moto ondoso su gran parte dei nostri mari. Vediamo un dettaglio per le giornate clou di mercoledì e giovedì:

Meteo mari e venti mercoledì Vento forte tra Nord e NE su mar Ligure e alto Adriatico con raffiche di Bora fino a 90km/h sul Triestino. Vento teso o forte da NE anche sul medio Adriatico, da NO su Mar di Sardegna, Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia con raffiche fino a 70km/h, teso da SO sullo Ionio meridionale con raffiche fino a 60km/h. Mari molto mosso o agitato il Mar Ligure, l'alto Adriatico, il medio Adriatico, il Mar di Sardegna e i Canali di Sardegna e Sicilia. Mosso o molto mosso anche lo Ionio meridionale. Mossi gli altri

Meteo mari e venti giovedì Vento forte da NE su mar Ligure e alto Adriatico con raffiche di Bora fino a 70km/h sul Triestino. Vento forte tra Nord di Tramontana e NO su medio e basso Adriatico con raffiche fino a 70km/h, forte intorno NO anche su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia. Mari molto mosso o agitato il Mar Ligure, l'Adriatico e i Canali di Sardegna e Sicilia. Mossi gli altri.

Giorni successivi: Permane una circolazione ventosa tesa o forte a rotazione ciclonica sui bacini meridionali occidentali per la presenza di un minimo di bassa pressione sul Tirreno.

Per
maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per
conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la
tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

© 3B MeteoDa 3bmeteo

Loading