SITUAZIONE. Se l'avvio di novembre sarà caratterizzato dal passaggio di una prima debole perturbazione di origine atlantica, i giorni successivi vedranno affermarsi con sempre maggior decisione il passaggio delle perturbazioni atlantiche. Già durante il weekendsi assisterà al passaggio di una serie di perturbazioni a breve distanza l'una dall'altra e piuttosto cariche di pioggia per le regioni più esposte. Successivamente la porta dell'Atlantico sembra rimanere piuttosto spalancata, grazie alla permanenza di una vasta area depressionaria sull'ovest del Continente e nuove perturbazioni dovrebbero dirigersi facilmente vero l'Italia.

TENDENZA METEO PRIMA SETTIMANA DI NOVEMBRE. La prima settimana di novembre sarà quindi caratterizzata dal ripetuto passaggio di perturbazioni atlantiche a tratti anche intense, soprattutto al Nord e sui settori tirrenici, comunque alternate a brevi fasi più asciutte e soleggiate tra un fronte e l'altro. Le temperaturein questo frangente si manterrebbero relativamente miti, soprattutto al Centro-Sud. Un po' più fresche invece al Nord, tanto che per le Alpi potrebbe essere l'occasione per nevicate a partire da quote medie.

TENDENZA METEO FINO ALLA PRIMA DECADE DI NOVEMBRE. L'assenza dell'alta pressione dall'Atlantico lascerebbe la strada aperta al flusso umido e perturbato occidentale, con nuove perturbazioni dirette verso le latitudine centro-meridionali del Continente e conseguente coinvolgimento anche dell'Italia, in particolare dei suoi versanti occidentali e delle regioni settentrionali. Dunque una tipica situazione autunnale, in cui la stagione mostra il volto più umido e piovoso. Ma, vista la distanza temporale, la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo vivamente di seguire tutti i prossimi aggiornamenti.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

© 3B MeteoDa 3bmeteo

Loading