Situazione: il Mediterraneo continua ad esser e fucina di depressioni, dopo il ciclone di inizio settimana una nuova profonda area di bassa pressione si sta organizzando sull'Europa occidentale ed entrerà sul nostro bacino tra venerdì e il weekend prendendo energia. Il vortice sarà preceduto e accompagnato da venti forti, tempestosi con raffiche che potranno anche sfiorare i 100km/h su alcuni settori e da un nuovo picco di marea sulla laguna di Venezia. Vediamo la previsione per quanto concerne venti e mari, per quella meteo cliccate su questo link
Meteo mari e venti venerdì: Venti forti di libeccio sui bacini occidentali con raffiche fino a 80km/h su Mar di Sardegna, Canali, basso Ionio e Tirreno centro meridionale. Venti forti di scirocco su alto Ionio e Adriatico con raffiche fino a 100km/h sul medio alto Adriatico. Mari, tutti molto mossi o agitati con mareggiare lungo le coste esposte. Acqua alta eccezionale sulla laguna veneta, possibili picchi superiori ai 140cm.
Meteo mari e venti weekend: Venti ancora molto forti tra Sud e SE sul basso Tirreno, lo Ionio e l'Adriatico con raffiche fino a 100km/h sul medio Adriatico. Ruotano invece tra Ovest e NO sui bacini più occidentali pur mantenendosi ancora forti. Mari, ancora agitati i bacini orientali e meridionali. Molto mossi o agitati gli altri con possibili mareggiare lungo le coste esposte. Acqua alta moderata sulla laguna veneta, picchi tra 110 e 120cm.