Situazione: l'approfondimento di un vortice di bassa pressione in area mediterranea rinnoverà diffuse condizioni di maltempo sull'Italia e in particolare sulla Liguria, particolarmente vulnerabile al richiamo umido di correnti meridionali. Piogge e rovesci intermittenti stanno già interessando la regione con accumuli anche abbondanti, fino a 65mm sul Savonese ma nel corso dei prossimi giorni le condizioni del tempo peggioreranno ulteriormente fino a diventare diffuse, forti e localmente anche persistenti. La giornata peggiore dovrebbe essere quella di sabato poi domenica seppur con gradualità i fenomeni tenderanno ad esaurirsi. Vediamo una breve panoramica per i prossimi giorni fino al weekend:
Meteo venerdì: Giornata dai cieli chiusi sulla Liguria con piogge e rovesci sparsi, inizialmente più diffusi a est poi nella seconda parte della giornata su tutte le province con accumuli abbondanti tra Genova e Savona, specie tra la sera e la notte. Temperature stazionarie, massime tra 12 e 14°C. Venti in rinforzo da SSE con raffiche in serata fino a 70-80km/h. Mare fino a molto mosso o agitato con possibili burrasche nella notte e locali mareggiate lungo la costa.
Meteo sabato: diffuso maltempo su tutta la regione con forti piogge e rovesci, anche a sfondo temporalesco, particolarmente abbondanti sulle province di Genova e Savona nella prima parte con accumuli anche superiori ai 100-150mm. Fenomeni in parziale attenuazione tra la sera e la notte. Temperature in lieve aumento, massime tra 13 e 15°C. Venti forti da SE tendenti a ruotare da ENE. Mare agitato con possibili burrasche al largo e locali mareggiate lungo le coste esposte.
Meteo domenica: Cieli inizialmente chiusi con deboli piogge a carattere intermittente. Dal pomeriggio schiarite via via più ampie con tempo fino a poco nuvoloso la sera. Temperature stazionarie, massime tra 13 e 15°C. Venti tesi da E/NE in rotazione da Nord. Mare agitato tendente a molto mossi.