Maltempo in atto sulla Sardegna, temporali sul Cagliaritano – Si fanno sentire gli effetti di questa nuova ondata di maltempo sulla Sardegna. Evoluzione causata da una circolazione depressionaria in approfondimento sul Mediterraneo centro-occidentale, alimentata dal contrasto tra l'aria fredda in discesa dal Nord Atlantico e quella più mite in risalita dal Nord Africa. Ne consegue un afflusso di correnti molto umide sciroccali che sospingono un corposo fronte temporalesco che proprio in queste ore ha raggiunto il versante meridionale della regione. Segnalati forti temporali in atto su Cagliari, in estensione verso il Campidano, Iglesiente e Sulcis.

Venti forti di Scirocco sferzano l'Isola – Il moto antiorario del vortice è causa di una sostenuta ventilazione sud-orientale sull'Isola. Le stazioni meteorologiche locali hanno registrato nel corso di oggi raffiche fino a 50-70 km/h, specie su Cagliaritano e Nuorese. Ne consegue un aumento del moto ondoso del mare che risulta agitato sul versante tirrenico e lungo le coste meridionali.

Quale sarà l'evoluzione per le prossime ore e la giornata di giovedì? Il fronte instabile in risalita in queste ore da Sud attraverserà tutto il territorio regionale con rovesci diffusi tendenti ad attenuarsi gradualmente giovedì a partire dal Cagliaritano.

Per maggiori dettagli scaricate l'app gratuita di 3BMeteo.

© 3B MeteoDa 3bmeteo

Loading