TENDENZA METEO FINO A META' PROSSIMA SETTIMANA. Passato il weekend dell'Immacolata, caratterizzato da qualche disturbo sulle regioni tirreniche e da tempo più stabile sul resto d'Italia, dal Nord Atlantico i flussi perturbati sembrano voler acquisire una componente nordoccidentale portando un primo fronte nordatlantico verso il Mediterraneo centrale con conseguente peggioramento su alcune nostre regioni ed un rinforzo dei venti di Maestrale. Questo darà il via a una nuova fase del tempo nettamente più dinamica alle basse latitudini europee, causata dal trabocco di aria artica verso le aree meridionali del Continente. Dall'esatta direzione dell'aria fredda dipenderà in gran parte il tipo di maltempo con cui avremo a che fare.

TENDENZA METEO SECONDA PARTE SETTIMANA. La seconda parte della settimana successiva potrebbe quindi essere contraddistinta da continui affondi nordatlantici sul Mediterraneo, ma alla luce degli ultimi dati non è escluso che questi possano puntare i settori occidentali del Continente ed innescare di conseguenza una risposta umida e perturbata meridionale in prossimità del Mediterraneo centrale e l'Italia. Ne conseguirebbe così un tipo di tempo più instabile se non perturbato anche sulle nostre regioni fin verso la metà del mese, con maltempo a tratti specie al Nord e regioni tirreniche, ma con temperature in aumento soprattutto al Centro-Sud per effetto dei venti richiamati dalle latitudini meridionali.

TENDENZA VERSO IL NATALE. Arriviamo quindi a pochi passi dal Natale e la 3° settimana, dal 16 al 22, potrebbe essere caratterizzata da una nuova spinta dinamica anticiclonica sul comparto atlantico e una conseguente discesa di aria fredda artica verso l'Europa centro meridionale, forse anche l'Italia ma è ancora troppo presto per darla come probabile, diremo solo che al momento questa evoluzione è possibile ma andrà confermata. Non perdete tutti i prossimi aggiornamenti.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

© 3B MeteoDa 3bmeteo

Loading