In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, Mascali si è tinta di verde. I ragazzi delle scuole medie del centro jonico guidati dalla Guardia Nazionale Ambientale, hanno partecipato a un’iniziativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del randagismo e della tutela ambientale.
L’appuntamento, svoltosi stamane nella centralissima piazza Dante, ha visto una grande partecipazione di giovani studenti, animati da un forte senso civico e da un profondo rispetto per la natura e gli animali. Attraverso incontri informativi, dibattiti e attività pratiche, i ragazzi hanno approfondito le tematiche legate al randagismo, alla sterilizzazione, all’adozione e al maltrattamento degli animali.
Il messaggio lanciato dai volontari della Guardia Nazionale Ambientale è stato chiaro: ogni individuo può fare la propria parte per migliorare la condizione degli animali e proteggere l’ambiente. I giovani, in particolare, hanno un ruolo fondamentale da svolgere, in quanto rappresentano il futuro del nostro pianeta.
Dietro questa importante iniziativa c’è l’impegno di un gruppo di volontari coordinato dal presidente Catino Melita e dal vice presidente Salvatore Belfiore. Con il supporto di straordinari volontari: Giovanbattista Musumeci, Salvatore Cristaldi e Luciano Romeo, che si sono dedicati con passione all’organizzazione dell’evento e alla sensibilizzazione dei giovani. L’iniziativa di Mascali è un esempio concreto di come i giovani possano essere protagonisti attivi del cambiamento.