Il prossimo 25 novembre alle ore 9.30 al Cine Teatro Chiarelli di San Cono in Via Giacomo Matteotti, si terrà un nuovo appuntamento del Cineforum, organizzato nell’ambito del Progetto FAMI n. 17 “Il Filo di Arianna” gestito dalla Cooperativa Opera Prossima s.c.s., in collaborazione con il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s., il Comune di San Michele di Ganzaria, il Comune di San Cono, la soc. coop. Soc. Fatebene Fratelli e il Comune di Siracusa.
Il film protagonista dell’evento sarà Nuovomondo, diretto da Emanuele Crialese, una pellicola che esplora il tema delle migrazioni e le sfide legate all’integrazione.
La proiezione rientra nelle attività del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027 volte a favorire il processo di crescita e adattamento del minore non accompagnato nel nuovo contesto sociale e territoriale.
All’iniziativa saranno presenti diverse realtà associative e istituzionali, tra cui l’Associazione di Volontariato “La Città Felice” ODV, il Comune di San Cono, l’U.O.S. Neuropsichiatria Infantile di Caltagirone e l’Istituto Comprensivo Statale “E. De Amicis”.
L’evento costituirà un’occasione per avviare un confronto e stimolare il dibattito sul fenomeno migratorio.