6:15 Particolarmente critico il percorso sull’autostrada A18, segnatamente nel tratto tra Fiumefreddo di Sicilia e Acireale. Le due corsie sono allagate. Sul posto presenti i vigili del fuoco e la Polstrada per numerosi soccorsi ad auto in panne.
7:30 Vigili del fuoco in azione a Giarre, in via Foscolo e via Ungaretti, per soccorso a diverse auto sommerse dall’acqua. Le operazioni sono ancora in corso per mettere in sicurezza diversi automobilisti in difficoltà.
8:00 Strade allagate nella zona di Santa Maria la Strada. Criticità si segnalano nella zona di via Penturo, a ridosso del rione popolare.
8:15 Allarme allagamenti ad Altarello zona Cozze e via Strada 17. Vigili del fuoco sul posto per soccorrere diversi automobilisti.
8:45 Allagamenti in via Saragat a Riposto, intervento dei Vigili del fuoco (partenza fluviali) per assistere 4 cittadini in difficoltà.
8:50 La furia delle acque ha divelto una piattaforma in legno dehors in corso Italia al confine tra Giarre e Riposto (foto sotto)
8:51 Allagamenti e tracimazione del torrente Torre a Torre Archirafi. Le acque hanno invaso la sede stradale in via Simone Grasso (foto sotto)
9:00 Crollato un muro in via Ercole Patti a Giarre. Vigili del fuoco in zona. Qui cinque famiglie per motivi di sicurezza sono state evacuate. Sul posto si è recato in visita il sindaco Leo Cantarella. Un altro crollo analogo si è verificato sul prolungamento di via Romagna, nel rione popolare Jungo.
9:03 Garage allagato in via Circumvallazione a Riposto. Sul posto una squadra dei Vigili del fuoco
9:50 Crollata una porzione di muro in via Mario d’Acquisto a Tagliaborsi, un’altra porzione di muro è crollato, invece, nell’area a verde di via Emilia a Giarre franando all’interno del perimetro del liceo Scientifico, in via Veneto.
9:55 Allagato il mercato ittico di Riposto, gli espositori impregnati a spalare il fango (foto sotto)
10:46 Sono 30 gli interventi effettuati dalla mezzanotte alle 8 di stamane per il maltempo nel Catanese dai Vigili del fuoco del Comando provinciale di Catania. Venti quelli ancora in corso, riguardanti soccorso a persone, danni d’acqua in genere, servizi di assistenza, dissesti statici e recupero di autovetture e veicoli.
E’ stato richiamato personale dei Vigili del Fuoco in servizio straordinario per garantire supporto ed assistenza ed al Comando di Siracusa sono stati inviati Sommozzatori e Soccorritori Fluviali al per garantire supporto operativo alle squadre locali. Ad Acireale i pompieri sono intervenuti per il crollo di un muro perimetrale in via G. La Pira. Fortunatamente non ci sono stati danni a persone.
10:18 Il Comune di Riposto ha attivato il Coc per la gestione delle emergenze
10:55 Allarme a Torre Archirafi, alcune auto sono finite in mare. Gl occupanti di alcune vetture sono stati tratti in salvo da altri cittadini.
14:00 Danni importanti sulla via Ungaretti a Giarre in corrispondenza dell’incrocio con il viale delle Province.
14:38 Il messaggio del Vescovo di Acireale Raspanti: “La diocesi esprime vicinanza alle comunità colpite dal recente nubifragio. In questi momenti di difficoltà, il nostro pensiero è per coloro che hanno subito le conseguenze di questa calamità e per i soccoritori che con tanta impegno mettono a repentaglio la loro vita”.
14:43 Capomulini è tracimato il torrente Lavinaio Platani, fiumana in via Rapallo. Intervento dei Vigili del fuoco (foto sotto)
18:39 “La violenta ondata di maltempo che si è abbattuta in queste ore sulla Sicilia orientale e in particolare sul Catanese conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, che ci troviamo di fronte alla ‘nuova normalità’. Da Nord a Sud, sarà questa la difficile realtà con la quale dovremo convivere. L’unico strumento di cui disponiamo per mitigarne le conseguenze si chiama prevenzione, strutturale e non”. Lo dichiara, in una nota, il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci.
18:45 A seguito delle avverse condizioni meteo, il sindaco Leo Cantarella ha dato disposizione per la sospensione delle attività didattiche nelle scuole giarresi al fine di consentire l’effettuazione di verifiche tecniche.
19:00 “C’è un territorio in ginocchio. La situazione è molto critica e sfortunatamente sta continuando a piovere. Non smette da stamattina all’alba”. A dirlo è Leonardo Cantarella, sindaco di Giarre, uno dei Comuni del Catanese più colpiti dall’ondata di maltempo che ha investito la costa ionica della Sicilia. “Fortunatamente non ci sono vittime o feriti – aggiunge -. Cinque famiglie sono state evacuate e hanno trovato alloggio da alcuni parenti. Poco fa nella zona di Altarello abbiamo liberato e messo in sicurezza alcuni anziani rimasti intrappolati. Tra gli sfollati ci sono anche tre bimbi di meno di un anno. L’autostrada A18 è ancora chiusa proprio nel nostro tratto. Ripeto, la situazione è molto critica”.
IL QUADRO GENERALE
Il centro urbano e le frazioni sono letteralmente dilaniati da buche e voragini, rendendo la viabilità pericolosa e compromettendo la quotidianità dei cittadini. La situazione più critica, nella centralissima via Bellini, in zona Carmine, dove si è reso necessario, ieri mattina, chiudere temporaneamente al traffico veicolare un tratto dell’asse viario, per permettere ai tecnici del Servizio Manutenzioni del Comune di effettuare gli opportuni interventi urgenti di ripristino.
Protezione civile e Genio Civile hanno effettuato alcuni controlli statici in larga parte concentrati all’altezza dell’incrocio tra la Ss114 (via Ruggero Primo) e la provinciale Giarre-Nunziata, accertando che l’alveo del torrente Continella – che costeggia alcuni insediamenti abitativi – nella parte a monte e a valle, rispetto alla Statale, risulta invaso da una folta vegetazione che impedisce il regolare deflusso delle acque meteoriche.
Lo scatolare sottostante la via Ariosto e la Statale, risulta in buona parte pieno di materiale e detriti che hanno notevolmente ridotto l’ampiezza utile per il transito dei flussi idrici. Come hanno appurato i tecnici, al fine di mitigare i rischi idrogeologici, si rende necessario un intervento urgente di scerbatura e risagomatura degli argini, oltre alla pulizia dello scatolare sottostante le sedi stradali.
Sulla strada comunale 41 che costeggia un affluente del torrente Macchia, le recenti precipitazioni, a causa anche di una folta vegetazione spontanea lungo il lato sud dell’alveo, hanno causato l’erosione dell’argine nord, restringendone l’ampiezza stradale. Mentre un tratto di condotta di sezione risulta ostruito, ostacolando pericolosamente il deflusso delle acque meteoriche.