I modelli previsionali sulle condizioni meteo di domani danno risultati estremamente contraddittori. Alcuni predicono fenomeni di bassa consistenza in mattinata e peggioramento nel pomeriggio, altri rilevano piogge copiose già dalle 11.00.

“Nell’incertezza, data anche la inattività di gran parte delle primarie e secondarie di primo grado – osserva in una nota il sindaco di Catania, Enrico Trantino – non ce la sentiamo di rischiare e stiamo diramando l’allerta meteo con sospensione delle attività didattiche.— a Catania.

Questo non significa che i nostri ragazzi non possano dedicare la mattinata allo studio o alla lettura di un buon libro”.

SCUOLE CHIUSE ANCHE AD ACIREALE

Il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo comunica alla cittadinanza che l’ultimo avviso del Dipartimento regionale di Protezione Civile, indica per la giornata di domani il livello di allerta arancione e la fase operativa di preallarme per il rischio idrogeologico e idraulico.

Saranno adottate tutte le misure utili a prevenire danni a cose e persone ovvero di salvaguardia della popolazione, a causa dei fenomeni connessi a situazioni di rischio idrogeologico e/o idraulico, che possono determinarsi a causa di intense precipitazioni atmosferiche a carattere alluvionale.

Tra le misure da adottare, anche per le eventuali problematiche connesse alla viabilità, in previsione della situazione emergenziale rappresentata, si ritiene necessario provvedere alla preventiva chiusura delle scuole di ogni ordine e grado ricadenti all’interno del territorio del Comune di Acireale.

Considerate le avversità meteorologiche previste si raccomanda massima prudenza a quanti dovranno spostarsi o recarsi al lavoro e soprattutto si ricorda ai cittadini di evitare di stazionare e transitare nelle aree prossime ai torrenti. dai torrenti e dai punti sensibili. Come previsto dal Piano di Protezione Civile comunale, le squadre di volontari presidieranno e terranno sotto stretta osservazione tutti i punti critici del territorio.

Loading