MESSINA – “Ma ci vogliono i bastoni in piazza Duomo?”. Uno dei consueti post del sindaco Cateno De Luca destinati a far polemica. Il tema, stavolta, sono gli ambulanti abusivi, verso cui l’amministrazione sta operando un forte contrasto.
Stamani un sequestro all’incrocio tra via Nino Bixio e via Cesare Battisti, con l’ambulante che ha scaraventato la merce per terra. Poi altri sequestri a piazza Duomo, dove “gli ambulanti si nascondono ed escono all’improvviso quando arrivano i pullman dei turisti. Abbiamo programmato delle ronde, abbiamo sequestrato la merce più volte”. Poi la domanda incriminata: “Dobbiamo prenderli a bastonate?”.
Immediate le reazioni. “Il sindaco De Luca si ostina a utilizzare una violenza verbale inqualificabile – dice il segretario del circolo Pd della IV circoscrizione, Armando Hyerace -. Ma il re è nudo e le frasi ad effetto, utilizzate solo per nascondere la totale incapacità politico/amministrativa, non incantano più nessuno: la città, le periferie e il centro storico cadono
sempre più verso l’oblio; non c’è uno straccio di proposta politica di ampio respiro legata allo sviluppo del nostro territorio. Per ricordarci che “esiste”, il sindaco si affida, ogni tanto, solo ai suoi slogan – peraltro sempre di pessimo gusto – nel tentativo maldestro di confondere e sviare i cittadini dai reali problemi che probabilmente non è in grado di affrontare. Aizzare gli uni contro gli altri, innescare continue “guerre tra poveri”, e sentire addirittura parlare di “bastonate”, proprio non è più accettabile. De Luca ormai si pone oltre ogni regola non codificata e travalica i più elementari principi di civiltà giuridica e sociale”.
Più tardi De Luca corregge il tiro e parla di “metaforiche bastonate”, non per gli ambulanti ma per gli agenti della Polizia Municipale, “che scansano il lavoro a discapito dei colleghi che invece rischiano la propria vita contrastando l’illegalità”; mentre il post precedente è sparito da Facebook, in seguito alle segnalazioni di alcuni utenti.
E chiarisce ancora: “Avevo già disposto il costante monitoraggio di piazza Duomo ma evidentemente ancora qualcuno non ha compreso la mia disposizione. Dopo 15 minuti dal mio provocatorio post si è provveduto con i sequestri. Preferisco un vigile urbano in meno all’entrata di Palazzo Zanca pur di averne uno fisso a piazza Duomo. Vediamo ora se i miei uffici hanno inteso”.
L'articolo Ambulantato abusivo. De Luca: “Dobbiamo prenderli a bastonate?”. Poi corregge proviene da Tempo Stretto.