MALTEMPO in arrivo: Graduale peggioramento del tempo sull'Umbria a causa di una confluenza tra correnti più fredde in arrivo dal nord Europa e aria più mite e umida richiamate verso l'Italia da un vortice in approfondimento sul Mediterraneo occidentale. Il contrasto termico tra le due masse d'aria molto diverse tra loro formerà un fronte di instabilità che nella giornata di lunedì interesserà diffusamente tutta la regione portando fenomeni anche abbondanti.

Meteo lunedì: Al mattino piogge deboli a carattere intermittente potranno interessare tutta la regione, nelle ore pomeridiane fenomeni in intensificazione anche a carattere di rovescio occasionalmente temporalesco, anche a Perugia e Terni. I fenomeni insisteranno anche in serata e solo nell'arco della notte tenderanno ad attenuarsi.

La giornata di martedì sarà caratterizzata da qualche residuo annuvolamento al mattino ma senza fenomeni ed in rapido dissolvimento e da tempo buono o discreto per il resto del giorno. Le temperature sono previste in lieve diminuzione. Massime comprese tra 12 e 14°C. Venti deboli meridionali lunedì, moderati nord orientali martedì. Tutti i dettagli regionali su questo link

© 3B MeteoDa 3bmeteo

Loading