Gran finale della rassegna teatrale, in edizione speciale, che l’associazione culturale teatrale “Le Tre Fontane di Presa” ha organizzato in occasione dei venticinque anni di attività. Questa sera alle 21, in Piazza Aldo Moro, a Presa, l’ Associazione Culturale Teatrale “Le Tre Fontane di Presa” mette in scena “ ‘U Sapiti com’è”.
Un traguardo d’argento fatto di non solo teatro ma anche di condivisione, allegria, momenti di riflessione e commozione quello della Compagnia teatrale “Le Tre Fontane di Presa” che, negli anni, è diventata sempre più strutturata e professionale. La rassegna estiva è stata organizzata per ringraziare un pubblico che da tanti anni segue puntualmente gli spettacoli della Compagnia.
Un modo per restituire la fiducia che gli spettatori le danno, da sempre, in maniera incondizionata.
Questa sera, lunedì 5 agosto, alle 21:00, in Piazza Aldo Moro (sita all’ingresso della frazione sulla SP68. Conosciuta anche come “Piazza dei leoni” dagli abitanti del luogo per la presenza in passato di due statue di leoni poste all’ingresso di una villa adiacente), a Presa, frazione di Piedimonte Etneo, dopo gli spettacoli delle compagnie ospiti, la rassegna si concluderà con un cavallo di battaglia della Compagnia:
“ ‘U sapiti com’è ”, commedia in tre atti di Francesca Sabato Agnetta.
La commedia, diretta da Caterina Scuderi, descrive la dura realtà nella Sicilia d’altri tempi che, ancora oggi, manifesta appieno la sua drammatica attualità nelle vicende familiari quotidiane.
L’amore di Za ‘Gati nei confronti del figlio Cola così ingenuo ed indifeso sottolinea l’universale figura del dramma materno.
Tutto questo ed altro è descritto brillantemente dall’autore al fine di far perpetuare, attraverso il teatro, i sentimenti, le gioie e i drammi che fanno parte della vita stessa.
“ ‘U sapiti com’è ”è fra le commedie più rappresentate dalla Compagnia “Le Tre Fontane di Presa”, infatti è alla quarta riedizione, perché è lo spettacolo che, forse più di tutti, ha segnato la storia della Compagnia facendole ottenere tanti premi ed un largo consenso di pubblico. Non poteva, quindi, non essere rappresentato in occasione del 25° anniversario dell’Associazione culturale teatrale “Le Tre Fontane di Presa”.
“Nella ricorrenza dei venticinque anni dell’Associazione Teatrale “Le Tre Fontane di Presa” vogliamo festeggiare insieme al nostro affezionato pubblico l’importante traguardo raggiunto. – dichiara la presidente dell’associazione, Maria Grazia Proietto – Vogliamo festeggiarlo proprio a Presa perché è il luogo che ci ha visti nascere nell’ambito dell’oratorio parrocchiale dei primi anni ‘80. E’ stata allestita una rassegna teatrale che si è pregiata del contributo di tre compagnie ospiti oltre alla nostra. Gli eventi che festeggiano il nostro 25esimo compleanno culmineranno stasera 5 agosto con la commedia “ ‘U sapiti com’è” e il 16 agosto con una serata di Gala aperta a tutti, in Piazza Maria Santissima delle Grazie, a Presa. La serata di Gala, condotta da Ruggero Sardo, sarà impreziosita da momenti di spettacolo grazie a noti cabarettisti, cantanti, musicisti, ballerini, registi e artisti. Per l’occasione, inoltre, verranno premiati attori teatrali, cinematografici e addetti ai lavori.” – conclude Maria Grazia Proietto.
La rassegna teatrale è, in parte, un regalo per il pubblico che da anni sceglie la Compagnia di Presa.
Ricordiamo che si potrà utilizzare il bonus cultura per l’acquisto del biglietto (Carta del docente, Carta della cultura giovani e Carta del merito). Inoltre con il biglietto si avrà accesso alla promozione “Cena a Presa”, convenzione stipulata con le tre attività ristorative che si trovano nella piazza principale Maria Ss. delle Grazie, che offrono ogni sera a tutti gli spettatori che scelgono di mangiare a Presa, prima o dopo lo spettacolo, uno SCONTO DEL 15% sul costo della cena esibendo l’abbonamento o il biglietto.