Un’intensa attività di controllo straordinario del territorio è stata eseguita dalla Polizia di Stato per prevenire e contrastare fenomeni di illegalità diffusa in città, a cominciare dalla verifica del rispetto delle norme del Codice della strada da parte di automobilisti e motociclisti. 

L’attenzione dei poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e della Polizia Stradale si è concentrata in particolar modo in piazza Addamo, snodo strategico di diverse vie del centro storico, nei pressi della Questura di Catania.

Nei giorni scorsi, i poliziotti hanno eseguito, in diverse fasce orarie, mirati controlli che hanno permesso di identificare un centinaio di persone, molte delle quali con precedenti, e di controllare decine di veicoli, riscontrando numerose gravi infrazioni alla circolazione stradale che hanno portato alla contestazione di 53 verbali con sanzioni di carattere amministrativo. 

Le violazioni maggiormente accertate riguardano la guida senza casco, la mancanza di copertura assicurativa per la responsabilità civile e l’assenza della revisione periodica del veicolo, la guida con patente scaduta e mancanza dei documenti al seguito. In determinate circostanze, le sanzioni hanno comportato il sequestro amministrativo del mezzo per la conseguente confisca del veicolo. Nei diversi casi riscontrati di guida senza l’utilizzo del casco protettivo, è stato applicato il fermo amministrativo del motociclo.

I controlli rientrano nel più ampio contesto dei servizi predisposti dal Questore di Catania in tutto il territorio della provincia di Catania per prevenire quelle condotte illecite in modo da scongiurare che una ristretta fetta di popolazione possa percepirle, in qualche modo, come “normali”. Oltre alla specifica funzione repressiva, l’intervento dei poliziotti mira a sensibilizzare i più giovani al rispetto delle norme del Codice della Strada. 

Ulteriori accertamenti della Polizia di Stato, in piazza Addamo, come in altri punti della città, sono stati già predisposti per i prossimi giorni e verranno ripetuti in più momenti della giornata.

Loading