Drammatica domenica sull’Etna. Il bilancio è pesantissimo: due morti e una 16enne ferita gravemente.
Il primo episodio ha visto protagonisti tre turisti rimasti rimasti coinvolti in un incidente, nella tarda mattinata di oggi, mentre si trovavano sull’Etna per una escursione. L’episodio, di cui al momento non si conosce la dinamica, sarebbe avvenuto poco dopo le 12 nella zona della valle del Bove, nell’area denominata “Schiena dell’Asino” che ricade nel territorio di Zafferana Etnea. A quanto pare sarebbero precipitati, compiendo un volo di circa 100 metri.
Sul posto sono accorsi, tra gli altri, i Vigili del fuoco intervenuti da terra e con un elicottero. Il ferito più grave, un 17enne di Catania, è stato già recuperato e condotto al Cannizzaro di Catania.
Disperate sono apparse le condizioni del ragazzo che, purtroppo, poi, in serata, è deceduto: si tratta di Danilo Marletta. Altri due giovani che erano con lui sull’Etna sono rimasti feriti lievemente e soccorsi dai vigili del fuoco.
In un secondo episodio, invece, la vittima, della quale si sconosce l’identità, dell’apparente età di 60 anni, è deceduta sul luogo. Il cadavere dell’uomo, recuperato anch’esso dall’elicottero dei Vigili del fuoco, è stato condotto nell’obitorio del Cannizzaro di Catania.
All’opera sui luoghi anche alcune unità operative del Soccorso Alpino e della Guardia di finanza e il 118 di Riposto. Sempre dall’Etna è giunta in codice rosso al Cannizzaro di Catania anche una 16 enne di Messina che ha avuto un incidente con lo slittino. La ragazza ha riportato traumi diffusi ma non è in pericolo di vita.