PUBBLICITA’

Le amministrazioni comunali di Giarre e Riposto, la scorsa primavera, hanno partecipato in raggruppamento tra Comuni, all’avviso pubblico del ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito del quale si stanziano delle somme con fondi a valere sul Pnrr per la costruzione e realizzazione di nuovi asili nido.

Il progetto dei due Comuni jonici riguarda la rifunzionalizzazione dell’ex mattatoio intercomunale e consortile di via Vespri in asilo. La scorsa primavera la realizzazione delle opere è stata ammessa a finanziamento: 2 milioni 736mila  euro.

Nel pieno rispetto della rigorosa tabella di marcia, è stata programmata la fase attuativa. I lavori, infatti, dovranno essere aggiudicati – previa gara ad evidenza pubblica – entro la fine del mese e concludersi entro e non oltre il 31 marzo 2026. Gli Uffici tecnici dei Comuni di Giarre e Riposto (Comune capofila) hanno proceduto a nominare le figure tecniche per il coordinamento dei lavori.

I progettisti sono due tecnici dell’Utc di Giarre, geometri Carmelo Torrisi e Salvo Scuderi, mentre il geom.Giuseppe Messina, funzionario dell’Utc di Riposto, è il responsabile del progetto. In questi giorni è stata completata la stesura del progetto con studio di fattibilità tecnico economico.

L’atto è stato tecnicamente validato dall’ing.Cinzia Garozzo dell’Ufficio tecnico del Comune marinaro. Cosi come prevede il progetto, la ristrutturazione dell’ex macello di via Vespri sarà condotta perseguendo l’obiettivo primario della creazione di spazi sicuri, confortevoli e adeguati alle attività educative per i bambini.

L’intervento progettuale che andrà ad interessare tre edifici che ricadono nell’area perimetrale, prevede il mantenimento dell’involucro esterno e la completa riorganizzazione degli ambienti, articolandoli in aule, aree gioco, refettori, bagni, dormitori, tutto ciò al fine di soddisfare le esigenze di un asilo. In progetto anche la predisposizione di spazi multifunzionali, pensati per adattarsi alle diverse attività educative.

Loading