​Ilfuturo delle ex Province passa dalle manovre finanziarie che nei prossimi mesi impegneranno i Governi di Palermo e Roma.

A dirlo è il sindacato Csa. Per i segretari Paladino e Badagliacca occorre che la Regione garantisca il proprio contributo agli enti di area vasta e contemporaneamente riapra il tavolo con il Governo Nazionale per il rispetto dell’Accordo del 15 maggio scorso. All’interno di quell’accordo era stato assunto da parte di Roma l’impegno a“trovare adeguate soluzioni per il sostegno ai liberi consorzi ed alle città metropolitane della Regione Siciliana, al fine di garantire parità di trattamento rispetto alle province e città metropolitane del restante territorio nazionale e di favorire l’equilibrio dei relativi bilanci”.

​In quest’ottica il Csa in questo fine settimana ha inoltrato una richiesta al Presidente Musumeci ed agli Assessori Grasso e Armao e ha incontrato il Sottosegretario del Ministero Economia e Finanza del Governo Conte, Alessio Villarosa, che è stato uno dei maggiori protagonisti di quell’accordo e che si è impegnato anche per l’adozione delle misure che dovrebbero al momento consentire ai nove enti di chiudere i bilanci fino al 2019.

L'articolo Ex Province, il sindacato Csa a colloquio con il sottosegretario Villarosa proviene da Tempo Stretto.

Loading